Ciao!
Benvenuta/o ad un nuovo appuntamento per creare maggior benessere in casa tua!
Sono curiosa di sapere se stai inserendo nuove abitudini nella tua vita.
Nel precedente articolo abbiamo visto alcuni accorgimenti utili per iniziare un percorso di liberazione degli spazi:
- sistemare le cose man mano che si presentano
- concludere sempre ciò che inizi
- stilare l’elenco delle azioni che ti impegni a fare nella tua casa
Hai messo in pratica qualcuno di questi suggerimenti?
Non l’hai ancora fatto? Puoi iniziare adesso! (Il potere è nel momento presente!)
Nella “Guida al cambiamento” che puoi scaricare gratuitamente dal sito illustro come l’essere umano abbia molte resistenze al cambiare abitudini.
Spesso ci vuole tempo. Rimandiamo, tergiversiamo, prendiamo tempo.
Sotto sotto però le informazioni lavorano. Se c’è la volontà, prima o poi arriva il momento in cui tutto si sblocca… l’importante è decidere di volerlo!
Buon decluttering!
Per compiere uno studio della planimetria di casa tua secondo le corrispondenze del Feng Shui, è necessario esaminare il Bagua. Si tratta di una “mappa” che fa corrispondere ad ogni ambiente della casa uno specifico aspetto della vita (relazioni, carriera, ricchezza, conoscenza, ecc) in associazione alla direzione cardinale e ai Trigrammi. In base ad essi, a ciascun membro del nucleo famigliare, è associata simbolicamente un’area della casa.
Sulla base di una serie di valutazioni sarà possibile identificare l’ambiente a te più congeniale, quello di supporto per te.
Nelle mie consulenze individuare le corrispondenze degli ambienti associate agli abitanti della casa è molto utile per sapere quali sono le zone che sostengono e quali invece necessitano di alcuni accorgimenti correttivi per il singolo individuo. Consiglio di partire con il percorso di decluttering dalla zona di corrispondenza. Liberando quello spazio e facendo fluire armoniosamente l’energia in quella zona, la persona riceve una cospicua dose di energia nuova che darà la spinta per procedere con più facilità e leggerezza con il resto della casa.
Non conoscendo ancora la planimetria della tua casa e tutti gli elementi utili ad identificare il tuo personale ambiente di supporto, la stanza dalla quale ti invito a partire è il bagno.
Primo perché generalmente è più piccolo, ha meno armadi/contenitori quindi, in linea di massima, il lavoro sarà più veloce e avrai più facilmente la soddisfazione di aver finito. Ma non solo: il bagno è il luogo in cui “lasciamo andare”, dove ci “liberiamo” e dove scorre l’acqua che nel Feng Shui è simbolo di ricchezza e prosperità.
A questo proposito ti invito a rispettare il principale accorgimento utile per evitare perdite di energia:
L’ ideale sarebbe che la porta del bagno non fosse posizionata davanti all’entrata di casa in quanto l’energia che entra andrebbe a disperdersi velocemente dagli scarichi del bagno. Se così fosse, potresti creare un divisorio, un tendaggio o sistemare delle piante per creare una specie di barriera all’uscita diretta del Chi.
Se tendi a conservare campioncini, flaconi di prodotti quasi finiti, profumi che non usi mai, smalti e trucchi inutilizzati da tempo, è il momento di intervenire. Lo stesso discorso vale per i medicinali scaduti.
Ed ora memorizza la procedura collaudata ed efficace per il tuo decluttering!
Ecco come procedere nella pratica:
Il metodo è molto semplice e il protocollo da seguire è valido non solo per il bagno ma per tutti gli ambienti della casa e dell’ufficio: svuota, pulisci, seleziona, riponi, elimina e celebra.
- Svuota: togli tutto, anche quello che pensi di risistemare proprio li (fidati: a volte siamo talmente abituati a vedere qualcosa in un posto che non ci rendiamo conto che potrebbe anche essere sistemato altrove, oppure una volta rimosso dalla sua collocazione, ci accorgiamo che non ci interessa o non ci piace più)
- Pulisci: utilizza un detergente con un profumo che ti piace, potresti ripeterti un mantra del tipo “sto facendo pulizia nella mia mente” e pensa a quanto bene ti farà stare dopo!
- Seleziona: scegli esclusivamente ciò che vuoi tenere, cose che sai che utilizzerai e che ti piacciono. Emotivamente è molto meglio rispetto a scegliere cosa buttare.Tutto il resto: VIA! (In maniera ecologica, ti raccomando)
- Riponi: sistema le cose in maniera armoniosa e funzionale, lasciando spazio tra un oggetto e l’altro.
- Elimina: fai uscire subito di casa il clutter. Se c’è qualcosa che si presta ad essere utilizzata ancora e vuoi regalare a qualcuno, impegnati a farlo quanto prima.
- Celebra: ammira il risultato, congratulati con te stessa per il lavoro svolto e fatti un piccolo regalo. (Ti raccomando non oggetti inutili! Regalati piuttosto un’esperienza come un massaggio o una serata diversa dal solito)
Ora cerca di preservare il più possibile questa situazione. Quale potrebbe essere un accorgimento da usare per non ritrovarsi nel giro di poco con il bagno di nuovo pieno di ciarpame?
Io, ad esempio, non accetto più di ricevere e conservare campioncini di cose che so non utilizzerò.
Un’altra regola che mi sono imposta è quella di finire un flacone e buttarlo via prima di iniziarne uno nuovo.
Inoltre evita di acquistare ingenti quantità di prodotti approfittando delle offerte 3×2 e similari. Per qualche euro di risparmio rischi di sovraccaricare di roba i tuoi spazi!
Per concludere fatti questa domanda: che tipo di persona vive in un bel bagno pulito e ordinato?
e ora siila :-)))
Mi farà molto piacere se vorrai raccontarmi come hai messo in pratica questi suggerimenti e con quali risultati. Scrivilo nei commenti qui sotto!
A presto,
Luisa
Ps. per avere i miei consigli direttamente nella tua casella di posta iscriviti alla newsletter.