Liberarsi dall’attaccamento ai libri


Senti che è arrivato il momento di fare spazio nella tua libreria?

Potresti incappare in qualche resistenza. Una, ricorrente, riguarda la convinzione che i libri rappresentino la conoscenza, il sapere, quindi a volte può sembrare quasi “irriverente” eliminarli.
Se nel tuo intimo sai che alcuni libri hanno svolto la loro funzione e non li leggerai più, significa che è arrivato il momento di lasciarli andare. Non è necessario gettarli nel cassonetto della carta straccia anzi, sarebbe auspicabile dar loro nuova vita! Per un decluttering efficace ti invito a prendere in esame i tuoi libri per categorie, qui di seguito ne suggerisco alcune.
Le più facili da eliminare sono le enciclopedie: se possiedi un’enciclopedia cartacea probabilmente ha più di 20 anni ed è ormai obsoleta.  Se disponi di un pc, un tablet o uno smartphone non ne avrai proprio più bisogno: con un click hai a disposizione tutto lo scibile umano con i dati aggiornati e non solo: le enciclopedie generalmente sono molto voluminose, quindi guadagnerai un sacco di spazio libero sugli scaffali.
I libri di ricette che non hai mai consultato e non hai ancora avuto tempo di sfogliare probabilmente non ti serviranno neanche in futuro. Se proprio ne hai qualcuno che ti interessa particolarmente e ti sei ripromessa di utilizzare, tienilo, potresti darti una scadenza entro la quale metterlo in uso o eliminarlo per sempre.
Narrativa e romanzi: difficilmente ne rileggerai qualcuno. Salvo qualche titolo che ami particolarmente, potresti lasciarli andare con facilità accordandoti con qualche amica per uno scambio con altri titoli che ti interessano oppure donandoli a chi li apprezzerà. Una cosa che mi piace molto è l’idea di metterli a disposizione nei vari punti di raccolta che ho visto presso sale d’attesa, negozi e associazioni: possono così andare ad arricchire la vita di qualcun altro che li sceglierà con gioia.
Manuali e libri di formazione: potresti non averne più bisogno visto che ormai li “hai fatti tuoi”… Tienine qualcuno ma lascia pure andare quelli che ormai sono acquisiti o sono superati per te… libera spazio per nuove idee, nuovi interessi e nuovi modi di vedere!

Rimanere attaccati a troppi vecchi libri può significare rimanere simbolicamente attaccati alle proprie convinzioni e allo stesso modo di essere. Cerca di conservare una collezione di libri che ami particolarmente e che rappresenti la persona che sei diventata e ti aiuti a creare il tuo nuovo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.