Con lo studio della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e delle tecniche di rilassamento profondo (Deep Trance Healing) ho sperimentato la straordinaria efficacia delle visualizzazioni guidate.
Una pratica molto utile per
- incrementare il proprio potenziale personale, professionale e sportivo,
- abbassare lo stress,
- recuperare energia e fiducia in se stessi,
- trovare un equilibrio personale,
- migliorare i rapporti con gli altri,
- sviluppare la capacità di concentrazione e la memoria,
- migliorare la salute e la qualità del sonno.
I Benefici delle Visualizzazioni Guidate
Durante le nostre frenetiche giornate le onde cerebrali, ovvero l’attività elettrica del nostro cervello che viene misurata in Hertz, sono di tipo Beta e si muovono a una frequenza molto rapida.
Quando entriamo in uno stato di rilassamento questi cicli rallentano, il ritmo diventa regolare e la frequenza scende in onde Alpha o in uno stato di rilassamento ancora più profondo, quello Theta, lo stato meditativo, quando le onde cerebrali sono ancora più rallentate.
Nello stato di rilassamento si crea un ponte tra la mente conscia e il subconscio.
Ciò permette di far arrivare messaggi positivi, potenzianti e salutari al nostro subconscio senza utilizzare i filtri “razionali” che normalmente utilizziamo, permettendo così di influenzarci positivamente e operare trasformazioni a livello profondo.
Diversi studi hanno dimostrato che il nostro cervello non distingue un’esperienza vividamente immaginata da una realmente vissuta; pertanto immaginare una realtà benefica, felice, sicura, potenziante sarà come averla provata veramente e la nostra mente ne avrà tutti i benefici e saprà ripescarla dalla memoria più facilmente.
A livello fisico
- la diminuzione del consumo di ossigeno e della frequenza cardiaca e respiratoria,
- la regolazione della produzione di alcuni ormoni come il cortisolo (principale ormone dello stress) e la melatonina (ormone fondamentale nella sincronizzazione del ritmo sonno-veglia),
- l’aumento della serotonina, neurotrasmettitore molto importante per l’umore (antidepressivo),
- l’aumento del DHEA (deidroepiandrosterone) ormone che influenza il sistema immunitario,
sono soltanto alcuni dei benefici di questa piacevole pratica.
Temi delle Visualizzazioni Guidate
Risveglia il funzionamento del tuo primo chakra e attiva la tua solidità.
Un buon radicamento è fondamentale per la stabilità. Il buon funzionamento del Chakra della Radice dona fiducia, vitalità, coraggio, voglia di vivere. E’ il chakra che ci radica ai nostri corpi ed è collegato al nostro istinto di sopravvivenza (avere cibo, denaro, ecc.) Ci guida alla ricerca della sicurezza, della stabilità.
Un buon funzionamento del secondo chakra ti permette di godere della tua vita e sviluppare la tua energia creativa
Il Chakra Sacrale rappresenta il nostro “centro”, il collegamento tra corpo, mente ed emozioni, tra il mondo interiore e quello esterno. L’energia associata è quella prodotta dalle vibrazioni del colore arancione, simbolo di armonia interiore, creatività artistica e sessuale, fertilità, emozioni positive, piacere e successo. Questo Chakra è associato al il libero fluire di sentimenti espressi con spontaneità
Supera la timidezza e ritrova il tuo Potere Personale con il terzo chakra in equilibrio.
Il Chakra del Plesso Solare è localizzato all’altezza del diaframma. Questo importante centro energetico è la sede di quella che è la percezione che abbiamo di noi stessi e del nostro valore. Questo Chakra è collegato alla fiducia in noi stessi e all’autostima.
Risvegliare il quarto chakra per accedere all’amore, sentimento fondamentale per il benessere spirituale, emotivo e fisico
Il Chakra del Cuore è situato al centro del petto, ed è il centro del sistema dei Chakra. Costituisce il punto di transizione e di collegamento fra i tre chakra inferiori e i tre superiori. E’ considerato la sede dello spirito e il centro da cui nascono tutte le emozioni, in particolare l’Amore.
Il quinto chakra in equilibrio per esprimere liberamente ciò che hai dentro.
Nel Chakra della Gola ha sede la capacità di comunicare , di esprimersi creativamente. Rappresenta i pensieri, le idee, i sentimenti e le intuizioni che qui prendono vita ed escono all’esterno. L’esprimere con sincerità, anche a se stessi, i propri sogni e desideri.
Il sesto chakra aperto e in equilibrio permette di risvegliare l’intuizione e accedere alle preziose informazioni dell’inconscio.
Il chakra del terzo occhio guida nelle scelte, favorisce il collegamento con il mondo spirituale e la connessione con il sé superiore permettendo l’accesso a ciò che riguarda lo scopo più alto, ciò che si è chiamati a fare in questa vita.
Il settimo chakra rappresenta il collegamento alla spiritualità e alle frequenze dell’universo.
Il chakra della corona aperto permette di percepire il flusso di energia che ci circonda e che alimenta e nutre corpo, mente e spirito. Influenza la spiritualità, la fede e il senso di connessione con qualcosa di più grande.
Modalità di Svolgimento delle Visualizzazioni Guidate
La pratica della visualizzazione guidata va effettuata in un ambiente tranquillo e silenzioso.
Ti invito a sederti comodamente o sdraiarti. Sentirai un sottofondo musicale rilassante e verrai guidato a un piacevole rilassamento e in un viaggio immaginativo, da me creato a seconda del tema della sessione.
I benefici dell’esercizio sono percepibili da subito e nei giorni successivi. Per un beneficio ancora maggiore è consigliato ripetere la pratica quotidianamente.
Sono disponibili i file audio mp3 delle visualizzazioni, scrivi a me@luisaserra.com