Camera da letto e Feng Shui

La camera da letto è il luogo della casa dove trascorriamo la maggior parte del nostro tempo. Spesso non si pensa al fatto che il nostro tempo è composto anche da tutte le ore di sonno che, tra l’altro, dovrebbero essere circa un terzo della nostra giornata (e della nostra vita)!
Molte persone lamentano di dormire poco e male ed è capitato anche a me. Aldilà delle patologie cliniche di cui non ho competenza (cerca un bravo medico che ti aiuti a individuarne le cause e, soprattutto la corretta cura), ci sono alcune strategie che possiamo adottare per migliorare la situazione. Quello che per me ha funzionato sono stati gli esercizi di respirazione e rilassamento, una dieta appropriata e un adeguato sano movimento fisico in orari mattutini, oltre all’apporto di alcune modifiche alla mia stanza da letto.

Infatti il Feng Shui, millenaria disciplina orientale, ci insegna come anche l’ambiente che ci circonda abbia una grossa componente sul nostro benessere psicofisico.
Due sono i presupposti:
1) il primo, abbastanza ovvio, che più il nostro sonno sarà di qualità e maggiore sarà il nostro benessere psicofisico (da qui l’importanza dell’ambiente “camera da letto”)
2) il secondo, è che, forse non tutti sanno, che anche quando ci addormentiamo la nostra parte istintuale, il nostro “animale interiore”, percepisce ciò che lo circonda.


Quando parlo di Feng Shui riguardo la camera da letto, la prima cosa che le persone mi chiedono è verso quale punto cardinale sia corretto posizionare la testiera del letto. Quello che spesso non si sa è che prima di pensare a questo tipo di posizionamento, peraltro poco importante a detta di diverse scuole di Feng Shui, ci sono altri elementi prioritari e importanti da conoscere e valutare per avere una stanza da letto in linea con le raccomandazioni del Feng Shui per garantirci un buon sonno.

Vediamo quali:
innanzitutto dove è ubicata la camera da letto rispetto alla porta d’entrata. La posizione ideale sarebbe il più lontano possibile dall’ingresso di casa; il percorso per arrivare alla stanza da letto dovrebbe essere il più “tortuoso” possibile. Infatti, se ci ricolleghiamo a quanto detto sopra e prendiamo in considerazione il nostro animale interiore, possiamo paragonare il letto al nostro più intimo rifugio dove riposare per ricaricarci di energia e forza. E’ quindi utile pensare a collocare il letto in un luogo dove l’eventuale “predatore” abbia difficoltà a raggiungerci o quantomeno ci lasci il tempo di accorgerci di un pericolo per metterci in guardia. Per questo motivo nel percorso verso la camera dalla porta d’entrata, bisognerebbe poter compiere almeno tre angoli retti per accedere al letto. Se sono due ti trovi in una situazione di neutralità. Se di meno sarà opportuno valutare qualche strategia di correzione.


La seconda priorità è vedere dove è posizionato il letto rispetto alla porta e alla finestra della stanza. Infatti, sempre per la motivazione riportata al punto precedente, dal letto dovremmo poter vedere sia la porta che la finestra e preferibilmente non essere “attraversati” dal flusso di energia che scorre tra le due aperture. Il posto migliore dove posizionare la testiera del letto è la parete più riparata, quella che ci fa sentire più al sicuro. Assolutamente da evitare di avere la testa vicino alla porta o sotto alla finestra.

Per rafforzare il senso di protezione potremmo tinteggiare la parete dietro la testiera del letto con una tinta di una gradazione più scura rispetto alle altre pareti o avere una testiera bella grande e imbottita che offra la sensazione di protezione di quella che nel Feng Shui si chiama la Tartaruga Nera. Attenzione a non appendere quadri con cornici pesanti o incombenti sopra la testa. Sconsiglio vivamente le soluzioni a ponte, lampadari importanti o grandi travi a vista sopra alla testa o che “taglino” il corpo mentre dormiamo .
Sono inoltre da evitare gli specchi in camera da letto soprattutto quelli posizionati in maniera da riflettere la nostra figura durante il sonno. Anche la Tv o il computer in camera sono sconsigliati.


La stanza da letto dovrebbe essere il più possibile libera da ingombri. Se possiedi un letto contenitore sistema al suo interno soltanto biancheria per la casa pulita e coperte ben piegate. Consentito appendere o appoggiare su una sedia o poltroncina la vestaglia o l’accappatoio. Gli abiti vanno riposti in armadio e la biancheria sporca nella cesta apposita che, se non hai una lavanderia, va collocato in ripostiglio o nel bagno. Se hai la cabina armadio o il bagno in camera ricordati di tenerne sempre la porta chiusa. Idem per le porte dell’armadio. So di girare il coltello nella piaga per molte di noi (mi ci metto anch’io!), ma ti ricordo che il disordine all’interno di cassetti e armadi viene percepito comunque, anche se le ante sono chiuse!
Anche i comodini dovrebbero essere “liberi” per consentirci di appoggiare quello che ci serve per la notte. Pile di libri, portagioie straripanti e bicchieri vuoti vanno riposti altrove.


Un’ultima raccomandazione: cerca di tenere particolarmente pulita e arieggiata la stanza da letto: sotto il letto è molto facile che si depositi la polvere e lava spesso le tende e i tappeti. Ricordati di arieggiare anche il materasso rigirandolo spesso e lavandogli la fodera.


Non mi resta che augurarti un buon sonno!

immagine Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.