Ogni colore crea una vibrazione che produce degli effetti su di noi. Ci sono diversi aspetti che possiamo prendere in esame per la scelta dei colori negli ambienti della nostra casa, vediamone alcuni:
Ciascuno di noi, in base alla data di nascita, è caratterizzato da un numero annuale (Min Gua) e da un numero Natale. Ciascun numero trova corrispondenza in uno dei cinque elementi. Verificandone la compatibilità con l’ambiente in cui la persona vive e, nel caso, utilizzando i correttivi necessari, è possibile creare maggior armonia tra la persona e la sua casa producendo così il sostegno necessario. Per poter utilizzare questo tipo di approccio è però necessario un sopralluogo della casa per rilevare, oltre alla data di nascita e la planimetria, l’orientamento delle stanze in base ai punti cardinali.C’è da dire che non sempre viene consigliato di utilizzare il colore come correttivo se esteticamente o psicologicamente non viene ritenuto adatto. Nel Feng Shui possiamo ricorrere ad altri elementi come alle forme, ai materiali o alle funzioni legate all’elemento da potenziare con ottimi risultati!
In generale: nelle zone di soggiorno i più adatti sono i colori caldi nelle sfumature del giallo, arancio, rosso compresi i colori della terra (panna, beige, ocra, aragosta, mattone) mentre per il bagno ideali sono il verde e l’azzurro. Nelle camere da letto meglio utilizzare colori riposanti in tinte tenui come il verde, l’azzurro e il rosa.
Spesso per le pareti di casa vengono usati colori neutri quali grigio, tortora, avorio… Essendo appunto “neutri”, rischiano di spegnere un po’ l’energia della casa. Pertanto possiamo poi utilizzare, nell’arredo o negli accessori, qualche nota di colore. Questo ci consentirà anche, con una certa facilità, di rinnovare l’ambiente senza dover fare grossi interventi. A volte semplicemente un tappeto e dei cuscini nuovi possono modificare totalmente l’energia della stanza!
Consigliatissimo scegliere una gradazione più scura per la parete dove viene collocata la testiera del letto e lo schienale del divano per creare l’effetto “protezione” della tartaruga (la tartaruga è uno dei quattro animali, in tema di feng shui, corrispondente alla zona posteriore della casa o della stanza, quella che ci guarda le spalle e ci protegge).
I colori dei sette Chakra: Un altro interessante approccio arriva dall’antica India e riguarda i colori collegati ai 7 Chakra. Secondo la medicina Ayurveda, in parole molto semplici, lungo l’asse centrale del nostro corpo ci sono dei “mulinelli”, veri e propri centri energetici, denominati Chakra che, quando sono in equilibrio, permettono all’energia di fluire liberamente e di vivere all’insegna di salute e vitalità. Uno o più Chakra rallentato, chiuso o bloccato, non permette all’energia di fluire provocando disordine nel corpo, nella mente e nello spirito (ansia, stress, depressione o dolori)
A ciascuno dei principali 7 Chakra corrisponde la vibrazione di un colore, pertanto esponendoci a quel colore o focalizzando la nostra attenzione su di esso, andremo ad energizzare il punto.In pratica se mi sentirò poco radicata, incerta nelle situazioni basilari di sopravvivenza come il lavoro e il denaro, potrò stimolare il chakra della radice inserendo il colore rosso in qualche zona della casa, (senza esagerare: troppo rosso può causare irrequietezza e rabbia). Se sento di essere debole dal punto di vista della creatività, del gioco e del divertimento mi ispirerò con l’arancio. Il giallo andrà bene per farmi sentire più “me stessa” sollevando la mia autostima. Verde, come il Chakra del cuore per manifestare Amore nella mia vita. Il Blu potremo inserirlo per migliorare la nostra comunicazione (con noi stessi e con gli altri). L’indaco rappresenta il terzo occhio, l’intuizione e il Viola è perfetto se vogliamo richiamare la parte più alta e spirituale di noi.